TD Snap: l’app per la comunicazione

Aprile 16, 2020
App per la comunicazione aumentativa alternativa

TD Snap è la nuova App per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa progettata per persone aventi difficoltà di comunicazione, incluse quelle affette da autismo, sindrome di Down, Paralisi Cerebrali Infantili e altre disabilità cognitive. Tramite questa App è possibile imparare a comunicare in modo indipendente, accrescere il vocabolario e il linguaggio e raggiungere l’alfabetizzazione.

Sviluppo di TD Snap

Lo sviluppo di TD Snap consta di più di 11.000 ore uomo di lavoro ed è fondato sulla Pratica Basata sulle Evidenze (Evidence-Based Practice, EBP).

evidence based practice

In questo caso la tecnica ha tenuto conto dell’analisi di oltre 1000 articoli e libri riguardanti le patologie del linguaggio, dell’opinione di esperti clinici come logopedisti e di quella di persone senza specifica esperienza nella CAA, come utenti, famigliari e caregiver.
Durante la progettazione e lo sviluppo sono stati sempre tenuti in considerazione i tre obiettivi principali:

  • Comunicare efficacemente, indipendentemente dal livello del linguaggio
  • Aiutare la crescita del potenziale individuale (nell’apprendimento del linguaggio e nelle relazioni)
  • Sostenere il percorso di alfabetizzazione

Come è fatto

Una delle novità introdotte da TD Snap è la parte “CORE”, ovvero le Parole Principali, costituite dalle parole più frequentemente usate in una lingua. Queste sono sempre disponibili, facilmente raggiungibili per l’utente e già organizzate secondo i colori del codice Fitzgerald.

Comunicare con TD Snap core first
Pagina Core e Risorse Principale

Un’altra innovazione è rappresentata della sezione dei “Messaggi Veloci”: se l’utente deve rispondere a una domanda o semplicemente desidera dire velocemente qualcosa, ha a disposizione una pagina costituita da messaggi che possono essere utili in ogni situazione. Tali messaggi hanno l’uscita in voce e non vengono riportati nella barra di testo, che viene invece utilizzata per comporre discorsi più articolati.
La risorsa “Argomenti” presenta centinaia di messaggi divisi per Argomento che riguardano diverse attività: giochi, salute, cucina, shopping etc. Gli Argomenti offrono anche la possibilità di creare delle routine comportamentali, al fine di incoraggiare i comportamenti positivi.

argomenti di TD Snap core first

TD Snap può accompagnare la crescita della comunicazione dell’utente in due modi:

LOCATION CENTERED: la grandezza della griglia di simboli rimane uguale e vengono via via “accesi” quelli che l’utente sta imparando.

SIZE CENTERED: la grandezza della griglia cresce assieme al numero di simboli e messaggi imparati.

Tabelle TD Snap Core first

“TD Snap è così veloce e reattivo! Nel momento in cui si tocca un simbolo, l’emissione in voce è immediata. La persona percepisce contemporaneamente gli input di movimento, visivi e uditivi e questo la aiuta ad imparare”

– SLP & PROFESSOR FROM VANDERBILT UNIVERSITY –

SR Labs Healthcare mette a disposizione formazioni e materiali, suddivisi per livelli di apprendimento su come usare l’App TD Snap. Contattaci per sapere come avere una demo gratuita!

Vuoi saperne di più? Contattaci

    Condividi questo articolo, scegli con chi!

    Published On: Aprile 16, 2020Categories: Healthcare438 wordsViews: 56