COMUNICATO STAMPA – Dynavox Group acquisirà SR Labs Healthcare in Italia

Gennaio 1, 2026
dynavox group and srlabs

Dynavox Group AB (publ), società capogruppo di Tobii Dynavox e leader globale nella comunicazione assistiva, ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 100% delle quote del proprio partner rivenditore italiano, SR Labs Healthcare. Questa operazione strategica rafforzerà la presenza di Tobii Dynavox nell’Europa meridionale e ne potenzierà la capacità di supportare le persone con disabilità comunicative. Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro la prima metà del 2026.
Con sede a Milano, SR Labs è uno dei principali fornitori di tecnologie e servizi per la comunicazione assistiva in Italia. Fondata nel 2001, SR Labs ha costruito un team dedicato di circa 20 dipendenti, servendo un’ampia rete di utenti, clinici e istituzioni. Nel novembre 2025, SR Labs ha avviato il processo di cessione della propria divisione healthcare, focalizzata esclusivamente sulla comunicazione assistiva. La nuova società, SR Labs Healthcare, conta circa 10 dipendenti.

«SR Labs ha svolto un ruolo fondamentale nel portare le nostre soluzioni alle persone in Italia e siamo entusiasti di accogliere SR Labs Healthcare all’interno di Dynavox Group», ha dichiarato Nils Normell, President Europe and Rest of the World di Dynavox Group. «Questa acquisizione è in linea con la nostra missione di consentire alle persone con disabilità di fare ciò che facevano prima o che non pensavano fosse possibile e rafforza la nostra capacità di servire il mercato italiano con un impatto ancora maggiore».

«Entrare a far parte di Dynavox Group rappresenta un nuovo ed entusiasmante capitolo per SR Labs Healthcare», ha dichiarato Gianluca Dal Lago, CEO di SR Labs Healthcare. «Abbiamo sempre condiviso un forte impegno nel migliorare la vita delle persone attraverso la comunicazione. Questo passo ci permette di ampliare la nostra azione, innovare ulteriormente e raggiungere un numero ancora maggiore di persone in tutta Italia con soluzioni trasformative».

INFORMAZIONI SU DYNAVOX GROUP

Dynavox Group AB (publ) è la società capogruppo di Tobii Dynavox, leader globale nella comunicazione assistiva. Con sede a Stoccolma e quotata al Nasdaq di Stoccolma (DYVOX), Dynavox Group, insieme ai suoi brand, conta oltre 1.000 dipendenti e serve clienti in oltre 65 Paesi.
Le soluzioni progettate su misura da Tobii Dynavox consentono a persone con disabilità come paralisi cerebrale, SLA, autismo e lesioni al midollo spinale di comunicare con una voce propria, sviluppare competenze di alfabetizzazione e vivere in modo più indipendente. Ad oggi, centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo hanno beneficiato delle nostre soluzioni integrate, che includono hardware, software, sistemi linguistici sviluppati clinicamente, soluzioni di montaggio, formazione e supporto dedicato.
Offriamo un’ampia competenza sui meccanismi di finanziamento per facilitare l’accesso alle soluzioni al maggior numero possibile di persone. Poiché le disabilità motorie e vocali sono comuni tra i nostri utenti, le nostre tecnologie sono accessibili tramite metodi alternativi, come il controllo oculare o il touch screen. Grazie alla sintesi vocale basata su intelligenza artificiale, offriamo un’identità vocale personalizzata in oltre 30 lingue, per bambini e adulti.

Visita il sito di Dynavox Group:
www.dynavoxgroup.com

Vuoi saperne di più? Contattaci

    Condividi questo articolo, scegli con chi!

    Published On: Gennaio 1, 2026Categories: Healthcare489 wordsViews: 44